Webcam Canon Power Shot S50
Situata in località Dardago mt. 180 slm
latitudine N 46°03'09'' - longitudine E 12°32'23''

                     webcam        Foto webcam Canon  
La webcam è direzionata verso NW e immortala il le prealpi Carniche e precisamente la val Granda, il monte Candole e sulla dx il monte Sauc


La gestione dello scatto avviene tramite il programma "PS remote" che comanda alla fotocamera ogni 5 minuti un nuovo scatto e le relative impostazioni di luminosità tempistica ecc.. delle singole foto in fase diurna e notturna, mentre tramite il programma "fasi solari" anche gli orari di alba e tramonto, in maniera dinamica nell'arco di tutto l'anno.Il dialogo tra software e fotocamera avviene tramite cavo ethernet schermato collegato tramite porta USB.

La webcam è instalata sul tetto dell'abitazione ad un altezza di circa 8 mt. da terra. Direzionata verso NW, imprime nelle sue foto visualizzando una porzione del paese di Dardago e sullo sfondo le prealpi Carniche.


Webcam Samsung Galaxy ACE GT-S5830, con fotocamera da 5 mp

Situata in comune di Budoia (PN) altitudine s.l.m.1.460 mt.
Latitudine:N 46°05'29'' - Longitudine: E 12°30'09'' 

webcam   foto webcam 1
la  prima webcam installata a casera Campo direzionata verso SE scatta le foto in verso la pianura pordenonese.
Nelle giornate limpide si riesce a scorgere anche il mar Adriatico.


L'esperienza non è la prima in assoluto, ma si riconoscono ad oggi solo pochissime installazioni di questo genere. Il sistema funziona con un telefonino Android che possiede una fotocamera da 5 megapixel che consente di avere una risoluzione dignitosa delle foto. Ovviamente non ha tutte le inpostazioni di una normale fotocamera per cui la qualità dell'immagine non è la migliore in assoluto, sopratutto in fase notturna.
Il telefonino viene ricaricato continuamente tramite alimentatore da 220 o 12 volt, la gestione dello scatto viene fatta da una applicazione installata a proposito, MOBILEWEBCAM, che gestisce la tempistica dello scatto. Il trasferimento dei dati viene consentito da una sim con abbonamento internet di soli dati, che impostando come abbiamo fatto noi una foto ogni 5 minuti invia con regolarità gli scatti al sito.


webcam   foto webcam 2
La seconda webcam è stata posizionata sulla parte retro della casera, in direzione NW, in modo che le foto
 vengano rivolte sull'anfiteatro prativo che circonda la malga con sullo sfondo le ciime dei Pietins.

Budoiameteo.it copyright © 2012  renato.poletto@Budoiameteo.it