budoiameteo.it - MeteoMasarlada
Budoiameteo.it

Stazione meteo Davis 6162 wireless Vantage Pro2 plus
Situata in località Cjamp, comune di Budoia (PN) altitudine s.l.m.1.460 mt.
Latitudine:N 46°05'29'' - Longitudine: E 12°30'09'' .

OSSERVATORIO METEO DI CASERA CAMPO

L'osservatorio meteo di Casera Campo ha origine nel 2013 con l'installazione di una webcam rivolta in direzione SW allo scopo di immortalare le situazioni meteo sopratutto quellle estreme che imperversano su questo versante, esposto alle bizzarrie del nostro Adriatico, ma situato in una posizione strategica  affacciandosi direttamente sulla pianura pordenonese/trevigiana ed alle situazioni climatiche stagionali che la caratterizzano.
Il tutto nell'arco degli anni si è evoluto e l'osservatorio meteo ha preso corpo con l'installazione di una stazione meteo Davis pro 2 Wireless di proprietà dell'associazione di Meteotriveneto. La connessione internet è resa possibile tramite una connessione punto a punto per gentile concessione di Matteo Copetti che per puro scopo scientifico destina parte della sua banda internet alla causa climatica. .Il segnale dati infine viene diffuso da un dispositivo wi-fi. Da poco tempo l'energia elettrica viene prodotta da un artigianale quanto efficace impianto fotovoltaico autoprodotto ideato da Luigi Carbonera, impianto che tramite un trasformatore alimenta e carica costantemente delle batterie e dunque permette il funzionamenteo dell'impianto video-climatico. Da questo autunno la malga è stata arricchita da una nuova webcam che, direzionata verso NW immortala costantemente il vasto anfiteatro del Cjamp nonchè le cime dei monti Pietins..
Farò una descrizione corredata da foto riguadante il progetto di funzionamento dell'osservatorio meteo.

Impianto connessione dati internet

Antenna connessione dati      router wi fi

il ricevitore dati internet "punto a punto"che riceve direttamente da Roveredo in Piano
 ed il router wi fi per la diffusione del segale alle webcam. ed alla stazione meteo


Impianto fotovoltaico che alimenta i dispositivi dell' osservatorio meteo di Casera Campo

Pannello fotovoltaico    trasformatore    Batterie
il pannello fotovoltaico da 250 W ancorato sul tetto,  il trasformatore e le batterie messe in serie


La stazione meteo Davis Pro 2

Davis Casera Campo   Davis con Consolle
La stazione Davis montata a Casera Campo sul palo della bandiera

Sensore Datalogger dolina Casera Campo

Allo scopo di approfondire la situazione climatica di casera Campo, abbiamo sperimentato l'installazione di un dispositivo "datalogger" per la misurazione delle temperature nella dolina prosipcente alla casera, della profondità di circa 20 mt, per poterla confrontare con i dati rilevati dalla Davis di malga Campo. Il test viene chiaramente fatto in periodo invernale per dar enfasi e lustro al progetto che da anni ormai gli amici di Meteotriveneto stanno portando avanti con successo nelle Dolomiti.

Sensore dolina casera Campo


Webcam Samsung Galaxy ACE GT-S5830, con fotocamera da 5 mp
Situata in comune di Budoia (PN) altitudine s.l.m.1.460 mt.
Latitudine:N 46°05'29'' - Longitudine: E 12°30'09'' 

webcam   foto webcam 1
la  prima webcam installata a casera Campo direzionata verso SE scatta le foto verso la pianura pordenonese.
Nelle giornate limpide si riesce a scorgere anche il mar Adriatico.


L'esperienza non è la prima in assoluto, ma si riconoscono ad oggi solo pochissime installazioni di questo genere. Il sistema funziona con un telefonino Android che possiede una fotocamera da 5 megapixel che consente di avere una risoluzione dignitosa delle foto. Ovviamente non ha tutte le inpostazioni di una normale fotocamera per cui la qualità dell'immagine non è la migliore in assoluto, sopratutto in fase notturna.
Il telefonino viene ricaricato continuamente tramite alimentatore da 220 o 12 volt, la gestione dello scatto viene fatta da una applicazione installata a proposito, MOBILEWEBCAM, che gestisce la tempistica dello scatto. Il trasferimento dei dati viene consentito da una connessione internet ed un router wifi come sopra descritto, che con regolarità invia lo scatto ogni 5 minuti all'indirizzo del sito in questione.


webcam   foto webcam 2
La seconda webcam è stata posizionata sulla parte retro della casera, in direzione NW, in modo che le foto
 vengano rivolte sull'anfiteatro prativo che circonda la malga con sullo sfondo le cime dei Pietins.

Budoiameteo.it copyright © 2012  renato.poletto@Budoiameteo.it