budoiameteo.it - MeteoMasarlada
Budoiameteo.it

Stazione meteo Davis 6162 wireless Vantage Pro2 plus
Situata in località Dardago, comune di Budoia (PN) altitudine s.l.m. 170 mt.
Latitudine:N  46° 3' 9'' - Longitudine: E 12° 32' 23''

OSSERVATORIO METEREOLOGICO DI BUDOIA

Posto nell'alta pianura pordenonese nell'area pedemontana a ridosso delle prealpi Carniche ai piedi del Piancavallo, l'osservatorio meteorologico di Budoia è situato in Via Masarlada, in un giardino privato e dista circa 20 mt dall'abitazione ad un altezza dal terreno di mt. 2,00.
Rileva dati meteorologici da febbraio 2012, ma pubblicati in rete a partire da novembre dello stesso anno. La stazione meteo Davis, si autoalimente tramite un piccolo pannello fotovoltaico che con l'ausilio di una batteria tampone invia con continuità i dati tramite un collegamento wireless, alla consolle  situata all'interno dell'abitazione. L'anemometro, anch'esso wireless, è stato posizionato altresì sul tetto ad un altezza dal terreno di circa 8 mt, posto privilegiato per  rilevare correttamente direzione e forza del vento.
Di seguito troverete la spiegazione dettagliata dei parametri che la stazione meteo rileva e calcola.

Dotazione sensori
      1. sensori temperatura esterna/interna
      2. sensori umidità relativa esterna/interna
      3. sensore velocità del vento
      4. sensore direzione del vento
      5. sensore pressione atmosferica/barometrica
      6. pluviometro
      7. sensore radiazione solare
      8. sensore radiazione UV (ultra violetta)
Parametri meteo misurati/calcolati
        • Temperatura della aria esterna. Un secondo sensore di temperatura della consolle, misura la T°C interna.
            • WIND CHILL:  viene calcolata e va in relazione a come la velocità del vento modifica la nostra percezione della temperatura reale dell'aria.
            • HEAT INDEX: l'indice di calore che combina temperatura ed umidità relativa per esprimere la temperatura apparente percepita dall'organismo.L' indice di calore viene misurato solamente quando la temperatura dell' aria è superiore ai 14°C, poichè risulta privo di significato al si sotto di questo valore, infatti coinciderebbe con la temperature dell' aria.
            • THSW: questo indice combina temperatura ed umidità per calcolare una temperatura apparente.A questo inoltre abbina l'effetto di riscaldamento della radiazione solare diretta e l'effetto di raffreddamento del vento sulla nostra percezione della temperatura.
        • Umidità dell' aria esterna e sensore interno alla consolle.L' umidità in generale correlata al contenuto di vapore aqueo nell'aria. Tuttavia la percentuale di vapore varia in funzione della temperatura e della pressione della massa d'aria che la contiene. L' umidità relativa è legata a questi fattori, quindi non è effettivamente una misura del contenuto di vapore acqueo nell'aria, ma un rapporto tra il contenuto di vapore acqueo dell'aria e la sua capacità a trattenerlo.
        • DEW POINT: o punto rugiada, è la temperatura alla quale la massa d'aria dovrebbe raffreddarsi per raggiungere la saturazione, ovvero il 100% di umidità relativa
        • ET: o evotraspirazione totale. E' la misura del quantitativo di vapore acque restituito all'aria in una detrminata area. Esso combina il quantitativo di vapore acqueo restituito grazie all'evaporazione.
        • Vento:  la vantage pro misura la velocità del vento espressa in km/h, la direzione dalla quale spira e la velocità media calcolata nell' arco dei dieci minuti. Viene inoltre segnalata la raffica massima giornaliera.
        • Precipitazioni: vengono forniti quattro diverse registrazioni per quanto riguarda le precipitazioni cumulate, ovvero
            • pioggia dell'evento piovoso
            • pioggia giornaliera
            • pioggia mensile
            • pioggia annuale
Essa inoltre calcola l'intensità delle precipitazioni misurando l'intervallo di tempo tra uno scatto e l'altro del bilancino la cui unità di misura è tarata per 0,2 mm.
  • Pressione atmosferica/barometrica: La pressione che esercita il peso dell'aria sulla superficie della terra è nota come pressione atmosferica. Maggiore è la colonna d'aria maggiore sarà la pressione.Ciò significa che la pressione atmosferica varia col variare dell'altitudine. A livello del mare la pressione sarà maggiore rispetto la cima della montagna. La pressione atmosferica viene corretta dalla centralina che tiene conto anche dell' altitudine alla quale viene posta. Questa pressione corretta prende il nome di pressione barometrica. Si misura in millibar.
  • Radiazione solare: meglio conosciuta come "radiazione solare globale", misura la radiazione del sole che colpisce una superficie orizzontale. Include sia la componente diretta provveniente dal sole sia quella riflessa dal cielo. Si misura in W/mq
  • Radiazione UV(ultravioletta): misura l'energia provveniente dal sole come raggi visivili ultravioletti


Davis    Anemometro
Le satzione meteo di MeteoMasarlada-Budoiameteo.it con anmometro posto sul tetto dell'abitazione. Sullo sfondo le prealpi carniche.

Davis_pro2
I componenti della stazione meteo Davis in dotazione all'osservatorio meteo id Budoia.





Webcam Foscam G4P 1080 4.0px Telecamera Bullet IP Wifi
  
                     webcam di Budoia     Foto webcam Canon  
La webcam è direzionata verso NW e immortala il le prealpi Carniche e precisamente la val Grande, il monte Candole e sulla dx il monte Sauc


La webcam è instalata sul tetto dell'abitazione ad un altezza di circa 8 mt. da terra. Direzionata verso NW, imprime nelle sue foto visualizzando una porzione del paese di Dardago e sullo sfondo le prealpi Carniche. Lo scatto avviene ogni 5 minuti.



Budoiameteo.it copyright © 2012  renato.poletto@Budoiameteo.it