budoiameteo.it - MeteoMasarlada
budoiameteo.it

Stazione meteo Davis 6162 wireless Vantage Pro2 plus
Situata in località Dardago, comune di Budoia (PN) altitudine s.l.m. 170 mt.
Latitudine:N  46° 3' 9'' - Longitudine: E 12° 32' 23''

Ghiacci globali: la terza massima estensione di sempre!

Continua la “rimonta” della superficie marina congelata, che, alla fine del mese di Aprile, raggiunge la sua terza massima estensione di sempre, grazie soprattutto al contributo dei ghiacci Antartici, ma anche dei ghiacci Artici in sostanziale recupero, seppure sotto la norma del periodo.

L’Antartico, in particolare, presenta un’estensione dei ghiacci che è superiore alla media in modo record, con 9 milioni ed 835 mila kmq di superficie.

I Ghiacci globali presentano invece un’ampiezza di 23 milioni e 427 mila kmq, rappresentando, come detto, la terza estensione glaciale di sempre (dal 1979, da quando si fanno questo tipo di misurazioni via satellite).

Immagine da sunshinehours.wordpress.com

28 apr 15 global_sea_ice_extent_zoomed_2015_day_117_1981-2010



Non importa che ancora non si sia capito perché l’Artico si scioglie e l’Antartide si ghiaccia. Non importa che le congetture che collegano la diminuzione del ghiaccio artico a più frequenti inverni freddi per gli USA e per l’Europa siano state ampiamente smontate. C’è chi pensa – e progetta – di sbiancare l’Oceano Artico per far sì che laddove il ghiaccio dovesse mancare, comunque ci si potrebbe giovare dell’effetto riflettente garantito dalla superficie chiara. Per la precisione, si pensa di buttarci una certa quantità di palline galleggianti.

Per fortuna, ma il fatto che ci abbiano perso del tempo la dice lunga su dove siamo arrivati con queste elucubrazioni, c’è chi si è preso la briga di accendere la meravigliosa macchina dei modelli climatici (accendendo magari contestualmente anche il cervello) e ha fatto due conti: niente da fare, magari si recupererà pure una parte del ghiaccio perduto, ma in termini di clima, nisba; gelo in arrivo comunque, perché se il freddo se ne va da lì da qualche parte deve pure andare, e permafrost sciolto con rilascio di apocalittiche quantità di metano in atmosfera, sono comunque scontati.

A questo punto, dico io, che ci sbattiamo a fare? Sposo senz’altro la teoria di Carlo Verdone che in uno dei suoi impagabili film consigliava di asfaltare il Tevere per risolvere il problema del traffico a Roma!

Scherzo naturalmente. Ma loro no, fanno sul serio. Tutta un programma la chiosa dell’abstract:

Si conclude che sebbene l’alterazione dell’albedo dell’oceano potrebbe portare ad un certo recupero del ghiaccio, questa non sembra essere un sistema efficace per cancellare gli effetti del riscaldamento globale indotto dalla CO2.