budoiameteo.it - MeteoMasarlada
budoiameteo.it

Stazione meteo Davis 6162 wireless Vantage Pro2 plus
Situata in località Dardago, comune di Budoia (PN) altitudine s.l.m. 170 mt.
Latitudine:N  46° 3' 9'' - Longitudine: E 12° 32' 23''


Le anomalie delle temperature oceaniche al 15 di Agosto

Sono mappe interessanti, in quanto mostrano quale sia la distribuzione anomala delle temperature sugli Oceani di tutto il Mondo, in modo particolare la forza del Nino presente al momento sul Pacifico Equatoriale.

Qui si notano bene le anomalie termiche che superano i +3°C, mentre, dall’altra parte del Pacifico, come succede sempre in questi casi, le anomalie oceaniche sono negative su gran parte dell’Oceania.

Ma fa molto caldo anche sul Pacifico settentrionale, di fronte alle coste nord occidentali statunitensi, la famosa “bolla calda” che è considerata responsabile del blocco Anticiclonico sulla California, con grande siccità negli ultimi due anni sul lato occidentale e grande freddo invernale su quello orientale degli Stati Uniti e Canada.

Ma è molto importante notare la “bolla fredda” presente sul Nord Atlantico, che è attualmente in espansione verso sud, con anomalie termiche che raggiungono anche i -2,5°C.

E’ l’anomalia che maggiormente ci interessa, e che potrebbe superare per importanza il Nino nel guidare il clima europeo dei prossimi mesi.

Le eventuali perturbazioni in arrivo dall’Atlantico porteranno infatti aria più fredda della norma sulle nostre regioni.

Da pbs.twimg.com/, le anomalie oceaniche di metà Agosto

15 ago 15 CMcWnGHUwAA3-iF.png-large