budoiameteo.it - MeteoMasarlada
Budoiameteo.it

Stazione meteo Davis 6162 wireless Vantage Pro2 plus
Situata in località Dardago, comune di Budoia (PN) altitudine s.l.m. 170 mt.
Latitudine:N  46° 3' 9'' - Longitudine: E 12° 32' 23''


Il drammatico calo delle temperature del Nord Atlantico: ci avviciniamo ad una lunga fase di AMO negativa?

Volevo inizioare spiegando l’indice AMO, ovvero l'oscillazione a cadenza ultradecennale delle temperature dell’Atlantico Settentrionale, e del suo passaggio ad una fase “calda” particolarmente intensa che è avvenuta negli ultimi due decenni, probabilmente responsabile anche del mitigamento delle temperature nel settore europeo.

Ma, adesso, le temperature del Nord Atlantico sono andate drasticamente diminuendo, in modo quasi improvviso, portandosi al di sotto della norma su di una vasta area.

Tanto che il valore dell’indice AMO negli scorsi due mesi è tornato ad essere negativo, presagendo un nuovo periodo di lunga durata, come alcuni studi sembrano affermare.

Un valore stabilmente negativo dell’AMO lo si è avuto per un lungo periodo compreso tra gli anni Sessanta e gli anni Ottanta, per terminare all’incirca attorno al 1995, quando si è avuta una nuova inversione in fase positiva.

Non è una coincidenza che il clima europeo sia stato in fase di raffreddamento tra gli anni Sessanta e gli Ottanta, ed in riscaldamento nei decenni successivi.

Il meteorologo statunitense Joe Bastardi ha pubblicato un confronto tra l’anomalia termica delle temperature in Nord Atlantico nel mese di Maggio, media 1995-2013, e quelle che invece sono le anomalie termiche attuali, del Maggio 2015.

Il tracollo termico di quest’anno appare più che evidente! (grafico da dati NCEP elaborato da Joe Bastardi).

03 giu 15 confronto 03 giu 15 confronto1

fonte: Meteogiornale.it