budoiameteo.it - MeteoMasarlada
budoiameteo.it

Stazione meteo Davis 6162 wireless Vantage Pro2 plus
Situata in località Dardago, comune di Budoia (PN) altitudine s.l.m. 170 mt.
Latitudine:N  46° 3' 9'' - Longitudine: E 12° 32' 23''


L’avanzata glaciale in Alaska!

Le prime notizie di una possibile avanzata glaciale in Alaska erano comparse alcuni anni fa, poi smentite o cadute nell’oblio.

Adesso, la verifica è sicura per almeno un grande ghiacciaio: il complesso glaciale Hubbard è in indubbia avanzata, e lo provano le immagini satellitari.

L’Hubbard Glacier è un complesso glaciale posto in parte sull’Alaska orientale ed in parte sullo Yukon canadese, e la sua parte principale è lunga ben 122 chilometri.

Termina nella Baia di Disincanto (Disenchantmen Bay), e la sua avanzata negli ultimi anni ha chiuso il collegamento tra tale Baia ed il Fiordo di Russel, come ben visibile dall’immagine satellitare.

Su tale immagine è messa in evidenza la sua posizione al 1° Agosto 1978, poi quella al 13 Luglio 2002, ed infine l’immagine attuale del 22 Luglio 2014.

L’indubbia avanzata potrò forse, tra alcuni anni, determinare la fusione con l’altro complesso glaciale del Turner Glacier visibile sulla sinistra della foto.

Il ghiacciaio è causa di gravi pericoli per la zona.

Nel Maggio 1986 la chiusura del Fiordo di Russel causò un aumento di livello del Fiordo di circa 25 metri.

Ad Ottobre la “diga” di ghiaccio cedette, e si liberò un’enorme quantità di acqua con un flusso equivalente ad oltre 35 Cascate del Niagara!

Foto satellitare tratta da NASA.

24 mag 15 hubbard_oli_2014203_detail_0