budoiameteo.it - MeteoMasarlada
budoiameteo.it

Stazione meteo Davis 6162 wireless Vantage Pro2 plus
Situata in località Dardago, comune di Budoia (PN) altitudine s.l.m. 170 mt.
Latitudine:N  46° 3' 9'' - Longitudine: E 12° 32' 23''

Sorpresa fra gli scienziati: Il ghiaccio marino globale è inaspettatamente stabile negli ultimi 35 anni, con l’artico stabile negli ultimi 10 anni

E’ un buon momento per dare un’occhiata a cosa sta facendo il ghiaccio marino globale in entrambi i poli. Ci è stato detto, più e più volte, che i poli sono “il canarino nella miniera di carbone per il riscaldamento globale”.

Se veramente, la tendenza verso lo scioglimento del ghiaccio globale è accelerata (e questo ci è stato ripetuto più volte), allora siete stati avvertiti che il pianeta si sta scaldando rapidamente e che quindi sarebbe saggio preparasi (nel lungo termine), all’innalzamento del livello del mare.

Ma tutto questo, fino ad oggi, non si è verificato ai poli.

Come tutto ciò che riguarda il clima e la meteo, c’è un sacco di volatilità in questo sistema infinitamente complesso, quindi le modifiche nel breve termine non devono essere considerate istericamente. Primo cosa, fra tante, sarebbe quella quindi di mantenere l’attenzione sul lungo termine attraverso un pensiero razionale. Quando questa cosa sarà compiuta, si potrà tranquillamente osservare che non c’è nulla di cui preoccuparsi, anche perchè tutti gli indicatori del clima sono ben all’interno del normale range della variabilità naturale.

Il grafico seguente, mostra l’anomalia della copertura del ghiaccio marino artico in riferimento alle misurazioni satellitari iniziate nel 1978 :

Il grafico qui sopra, ripreso da http://arctic.atmos.uiuc.edu/cryosphere/IMAGES/seaice.anomaly.arctic.png , mostra che il ghiaccio marino artico è stato abbastanza stabile tra il 1979-2002, con un leggero trend verso il basso. Poi solo tra il 2002-2007 (un periodo di soli 5 anni), il ghiaccio marino ha sperimentato quasi la sua tutta fusione. Tuttavia, negli ultimi 10 anni, il ghiaccio marino artico è rimasto stabile, con anche un pò di crescita, registrata nel corso degli ultimi 6 anni.

In effetti, un certo numero di scienziati stanno attribuendo, il recupero del ghiaccio del mare Artico all’entrata dell’indice AMO nella sua tipica fase ciclica negativa di circa 50-60 anni. Tuttavia, bisogna anche sottolineare, che 35 anni sono un breve periodo per cercare di comprendere la tendenza del ghiaccio marino nel suo lungo termine. Infatti, è risaputo che il ghiaccio marino artico si muove su cicli multi decadi, influenzati fortemente da cicli oceanici naturali.

Accelera il trend di crescita del ghiaccio marino in Antartide

Il Polo Sud è stato un vero e proprio imbarazzo per gli allarmisti del riscaldamento globale. Allarmisti che in precedenza prevedevano un grande tracollo. Anche questo non è successo. La tendenza dell’antartide oggi, è quella di andare nella direzione opposta :

Il grafico riportato qui sopra, mostra che la copertura del ghiaccio marino antartico ha infatti accelerato verso l’alto. Nel corso degli ultimi mesi, il ghiaccio marino antartico è sceso dal suo livello record, ed è tornato su un livello normale. Tutto questo, dopo tre anni di crescita.

Guardando sia a nord che a sud, attraverso la combinazione del ghiaccio marino polare (utilizzando i dati del National Snow and Ice Data Center), non vediamo assolutamente nulla di cui preoccuparsi :

 

 

Fonte : http://notrickszone.com/2015/11/14/scientists-surprised-global-sea-ice-unexpectedly-stable-over-past-35-years-arctic-stable-last-10-years/