budoiameteo.it - MeteoMasarlada
Budoiameteo.it

Stazione meteo Davis 6162 wireless Vantage Pro2 plus
Situata in località Dardago, comune di Budoia (PN) altitudine s.l.m. 170 mt.
Latitudine:N  46° 3' 9'' - Longitudine: E 12° 32' 23''

RONACA METEO DI BUDOIA DEL MESE DI FEBBAIO 2019

Ancora alta pressione, soprattutto nella seconda parte del mese questa volta di matrice africana condiziona pesantemente al rialzo le temperature mensili, un film già visto troppe volte ormai negli ultimi 5 anni, a febbraio.

andamnto mondiale temperature
andamento delle temperature annuali aggiornate a febbraio 2019

ANDAMENTO TEMPERATURE

TEMPERATURA MEDIA MENSILE = +7,1°C - media 1981-2010 = +4,6°C - scarto +2,5°C

TEMPERATURA MEDIA MINIME = +2,6 °C - media 1981-2010 = +0,2°C - scarto +2,4°C

TEMPERATURA MEDIA MASSIME = +13,1°C - media 1981-2010 = +8,9°C - scarto +4,2°C

Non si placano le scorribande in terra europea del “maiale”, cosi comunemente chiamato dagli appassionati, ovvero l’anticiclone sub-sahariano, che con i suoi affondi regolari continua a regalare scampi di primavera anche durante i mesi invernali, sempre più frequentemente. Dopo una prima decade equilibrata contrassegnata tra l’altro da una perturbazione molto intensa caratterizzata da apporti pluviometrici cospicui alimentati dal forte scirocco, il clima si stabilizzava sempre più e prendeva piede la stabilità per effetto delle alte pressioni che hanno tenuto sotto scacco soprattutto il nord Italia e l’Europa centrale creando seri problemi di siccità soprattutto nelle aree del nord-ovest italiano. Quali sono stati gli estremi del mese? Per quanto riguarda le temperature minime, voglio segnalare che al giorno 24 si registra una temperatura di -2,4°C che assieme al giorno 05 rappresentano gli unici due giorni negativi del mese. Sempre il 24 si registra la giornata più fredda del mese con una media di +2,9°C. Per quanto riguarda le temperature massime si profila probabilmente un record che si è materializzato il giorno 27 quando la colonnina di mercurio ha toccato i 22,5°C, valori tipici della fine di aprile. Tali valori sono stati toccati e superati in varie zone del triveneto. La citta più calda in assoluto è stata Rovereto (TN) con una punta massima di 24,1°C. Lo stesso giorno inoltre registriamo la giornata più calda in assoluto per il mese con una media di 13,5°C.

Media delle temperature

ANDAMENTO PRECIPITAZIONI

Ottimo l’apporto di precipitazioni che con un accumulo di 181,8 mm rappresentano quasi il triplo della media del periodo dell’ultimo trentennio che è di 66 mm. La giornata più piovosa risulta il primo del mese con 92,6 mm di un evento piovoso pero di circa 170 mm caduti in tre giorni. Questo come tanti altri eventi piovosi accaduti negli ultimi anni aumenta sempre piu la caratteristica di concentrare la precipitazione in tempi sempre più brevi.